Ultime notizie

Ultime notizie





30 Aprile 2021icona categoria  In primo piano, News ed eventi

COMUNICAZIONE N 91 – AIFA COVID-19 VACCINE JANSSEN COLLEGAMENTO TRA IL VACCINO E L’INSORGENZA DI TROMBOSI IN COMBINAZIONE CON TROMBOCITOPENIA

 

COM_N_91-signed

all



30 Aprile 2021icona categoria  In primo piano, News ed eventi

COMUNICAZIONE N 94 – CIRCOLARE MINISTERO DELLA SALUTE 0008676-26/04/2021-DGPROGS-MDS-P RECANTE “GESTIONE DOMICILIARE DEI PAZIENTI CON INFEZIONE DA SARS-COV-2 AGGIORNATA AL 26 APRILE 2021”

COM_N_94_-signed

all





24 Aprile 2021icona categoria  In primo piano, News ed eventi

La continua revisione del piano vaccinale per garantire una sempre più alta copertura, a parte le difficoltà di reperimento delle dosi e la sicurezza di alcuni tipi di vaccino, non può in alcun modo legittimare il trasferimento di funzioni mediche esclusive ad altre figure, sanitarie e no. Ne va soprattutto della salute dei cittadini, ma anche del significato di agire nel rispetto delle leggi.

E proprio quanto affermano i presidenti degli Ordini dei medici dell’Emilia-Romagna, che rivendicano la loro posizione di garanti della sicurezza delle cure e in ogni frangente considerano prioritaria la salvaguardia della salute della collettività.







Equiparazione quarantena e malattia (art. 26, comma 1, decreto-legge 17 marzo 2020, n. 18 come modificato dalla legge 24 aprile 2020, n. 27)

 

Cosa prevede la tutela?

La tutela prevede l’equiparazione a malattia dei periodi di assenza dal lavoro dovuti a quarantena con sorveglianza attiva o permanenza domiciliare fiduciaria con sorveglianza attiva o di quarantena precauzionale, disposti dall’operatore di sanità pubblica (messaggio 24 giugno 2020, n. 2584).

Chi ha diritto alla tutela?



21 Aprile 2021icona categoria  Certificazioni, News ed eventi

Con i messaggi N° 2584 del 24 giugno 2020 e N° 2852 del 17 luglio 2020, che si allegano,  l’INPS ha promulgato le istruzioni operative per gestire la CERTIFICAZIONE di MALATTIA in corso dell’attuale EMERGENZA SANITARIA.

 

Per i Medici di Medicina Generale si ricorda quanto detto in precedenza per la Regione Emilia Romagna: I CODICI ICD9 RELATIVI ALLE QUARANTENE, SORVEGLIANZE ATTIVE, SINTOMATICI COVID e NON SINTOMATICI, possono anche NON ESSERE INSERITI sul CERTIFICATO TELEMATICO.









6 Aprile 2021icona categoria  News ed eventi

Come un pesce rosso

Autore: Michelangelo Bartolo



3 Aprile 2021icona categoria  In primo piano, News ed eventi

Gentilissimi,

si informano i Colleghi interessati che è pervenuta a questo Ordine alle ore 19.28 di Venerdì 02.04.2021 da parte della Regione Emilia Romagna, una nota informativa per la trasmissione degli elenchi per l’adempimento degli obblighi vaccinali ex.art.4 DL 44/2021 che prevede l’invio di alcuni dati dei propri  dipendenti operatori socio sanitari ed Assistenti alla poltrona odontoiatrica.

Gli elenchi vanno trasmessi esclusivamente all’indirizzo di posta elettronica certificata ElencoVaccinazioni@postacert.regione.emilia-romagna.it ed utilizzando i moduli pubblicati nella seguente pagina web: https://salute.regione.emilia-romagna.it/art4dl44

Cordialmente

 





31 Marzo 2021icona categoria  In primo piano, News ed eventi

Si comunica che sul BUR – parte terza – n.89 del 31 marzo 2021 sono pubblicati gli avvisi relativi agli ambiti territoriali vacanti di assistenza primaria, pediatri di libera scelta e gli incarichi vacanti di continuità assistenziale per l’anno 2021. E’ pubblicato altresì l’avviso relativo agli incarichi vacanti per il settore emergenza sanitaria territoriale riguardante il 1° semestre 2021.

La compilazione e l’invio delle domande dovrà avvenire esclusivamente in modalità “on line”,





31 Marzo 2021icona categoria  In primo piano, News ed eventi

Le conferme del Ministero della Salute

Vaccini Covid: a distanza di tre giorni, il Ministero aggiorna ancora il modulo del consenso informato. Dalla FNOMCeO piena condivisione: “Le competenze non possono estere stabilite con un Decreto Legge ma sono il frutto di un percorso formativo”

“Piena condivisione dell’ultimo aggiornamento del modulo di consenso informato per il vaccino anti-Covid, elaborato dalla Direzione Generale Prevenzione Sanitaria del Ministero della Salute”.

A esprimerla, il Presidente della FNOMCeO,



29 Marzo 2021icona categoria  News ed eventi

2021 Evento Vaccinazione anti COVID_def

alcune informazioni per il  collegamento.

Per connettersi clickare sul link oppure copiarlo ed incollarlo nella stringa dell’internet browser prescelto.
All’apertura del programma Zoom inserire il passcode riportato in rosso, sulla locandina, quando richiesto.
L’ingresso è consentito da qualche minuto prima dell’inizio.
Entrare con telecamere e microfoni spenti e mantenerli spenti.  Eventuali domande possono essere postate via chat e verranno poste ai relatori dal moderatore. Non sono previsti interventi dei partecipanti in diretta.





24 Marzo 2021icona categoria  News ed eventi
Primario Istituto Clinico con sede unica in Milano ricerca medici con specialità in area medica/chirurgica, da inserire nella turnistica del PS DEA, gli interessati possono inviare la candidatura all’indirizzo risorse.umane@ic-cittastudi.it Primario Istituto Clinico con sede unica in Milano ricerca medico Gastroenterologo, da inserire nel servizio di gastroenterologia per attività ambulatoriale, il medico dovrà anche coprire turni di reperibilità, gli interessati possono inviare la candidatura all’indirizzo risorse.umane@ic-cittastudi.it










19 Marzo 2021icona categoria  News ed eventi

Casa di Cura Regina S.r.l. di Arco (TN) ricerca medici specializzati da inserire all’interno del loro organico come medici di reparto. Cercano le seguenti figure specializzate in: 

-Medicina Interna

-Geriatria

-Cardiologia

-Medicina Generale (medici che abbiano già svolto il corso di formazione)

-Nefrologia

-Fisiatria

-Flebologia

-Pneumologia

-Angiologia

-Chirurgia Vascolare 

La Casa di Cura dispone di un reparto di lungodegenza e di riabilitazione estensiva e di riabilitazione linfologica intensiva.







17 Marzo 2021icona categoria  In primo piano

Si ricorda che la quota iscrizione anno 2021 in arrivo in questi giorni ha scadenza 31 marzo 2021

Controllare sempre la regolarità dei pagamenti per non incorrere in sanzioni.

Cordiali saluti

La Segreteria



 

 

 

ricerca in corso ...