Ultime notizie

Ultime notizie







19 Aprile 2024icona categoria  In primo piano, News ed eventi

Mercoledì 24 aprile  2024 dalle ore 9.30 alle 12.30 presso l’Aula Absidale di Santa Lucia – Università di Bologna – Via De’ Chiari 25/a si terrà il Convegno LEADERSHIP, INCLUSIONE E BENESSERE ORGANIZZATIVO.

Per coloro che eventualmente fossero interessati  a seguire la diretta streaming del convegno possono vederla tramite il QR code presente in locandina o al seguente indirizzo:

https://www.youtube.com/live/zsE2FT7cWn8?si=WnnziHv7Q8H7tMH8

Locandina



19 Aprile 2024icona categoria  In primo piano, News ed eventi

Sabato 04 maggio 2024 ore 08.30 si terrà presso il CUBE HOTEL (Via Luigi Masotti 2 48124 Ravenna) l’evento  Appropriatezza prescrittiva degli Antibiotici e resistenze batteriche, promosso dall’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di RAVENNA, attraverso il patrocinio e l’accreditamento ECM dell’Azienda USL della Romagna.

Iscrizione: Esclusivamente on line sul portale istituzionale Azienda USL della Romagna – 100 POSTI – Iscrizione valida per tutti gli iscritti agli Albi Nazionali degli Odontoiatri. 



18 Aprile 2024icona categoria  In primo piano, News ed eventi

Si comunica che sul BURERT – parte terza – n. 115 del 17 aprile 2024 è pubblicato l’avviso per la formazione di graduatorie aziendali di medici da utilizzare per l’assistenza sanitaria – stagione estiva 2024 – nelle località turistiche individuate dalle Aziende USL.

Le domande vanno spedite o consegnate alle Aziende USL.

Il termine per la presentazione delle domande è il 7 maggio 2024.

 

Si allegano l’avviso ed il fac-simile di domanda.





18 Aprile 2024icona categoria  In primo piano, News ed eventi

“I Mercoledì del Toniolo”
Primo Incontro: Senologia & Ortopedia – Bologna, 22 Maggio 2024

Secondo Incontro: La TC-RM nello screening – Bologna, 2 Ottobre 2024

 

Programma_I Mercoledì del Toniolo 2024_Primo Incontro

Programma_I Mercoledì del Toniolo 2024_Secondo Incontro

 



















Delibera n. 1919-2023 relativa all’applicazione della L.R. n. 22-2019 Procedure applicative in materia di autorizzazione delle attività sanitare e comunicazione di svolgimento di attività sanitarie

 Devono procedere alla Comunicazione studi medici e delle altre professioni sanitarie non soggette ad autorizzazione dell’attività sanitaria in quanto caratterizzate da minore complessità clinica ed organizzativa rispetto alle strutture soggette ad autorizzazione all’esercizio dell’attività sanitaria (LR 22/2019 art. 7 c. 3).

Gli studi dei Medici di Medicina Generale e Pediatri di libera scelta sono esclusi dall’obbligo di presentare la Comunicazione (30) in virtù di quanto stabilito dagli Accordi Collettivi Nazionali (ACN) per la disciplina dei rapporti con i Medici di Medicina Generale e Pediatri di libera scelta e ai sensi del Dlgs.











21 Marzo 2024icona categoria  In primo piano, News ed eventi

Al fine di supportare i professionisti sanitari nel migliorare le conoscenze sull’efficacia e sulla sicurezza della vitamina D alla luce delle prove disponibili, e sostegno dell’appropriatezza prescrittiva, è stato predisposto un corso FAD gratuito per i professionisti sanitari della regione Emilia-Romagna, rivolto in particolare ai medici prescrittori, fruibile in modalità asincrona sulla piattaforma E-llaber (e-llaber; Azienda provider: Azienda Unità Sanitaria Locale di Bologna).

La vitamina D: prove di efficacia e regole di prescrizione Corso regionale e-learning



14 Marzo 2024icona categoria  News ed eventi

Intelligenza Artificiale, dispositivi medici e diritto
Un dialogo fra saperi: giuristi, medici e informatici a confronto

Autore: Ugo Ruffolo e Maurizio Gabbrielli

Editore: Giappichelli







12 Marzo 2024icona categoria  In primo piano, News ed eventi

Facendo seguito alla precedente comunicazione n. 9/2024 concernente l’attivazione del “Portale Albo CTU, periti ed elenco nazionale”, si trasmette la nota ufficiale del Dipartimento per la
transizione digitale della giustizia, l’analisi statistica e le politiche di coesione del Ministero della Giustizia concernente la proroga, solo per i periti già iscritti negli albi circondariali tenuti in modalità cartacea alla data del 4 marzo 2024, del termine di ripresentazione della domanda di iscrizione all’albo con modalità esclusivamente telematiche.

ALLEGATO

COMUNICAZIONE N.



12 Marzo 2024icona categoria  In primo piano, News ed eventi

In riferimento al quesito di codesto Ordine del 27 febbraio 2024, considerato che, ai sensi dell’articolo 1, comma 3, della Legge n. 175/1992, il titolo di specialista può essere utilizzato soltanto da coloro che hanno conseguito il relativo diploma di specializzazione e che la suddetta normativa, al comma 4, prevede la possibilità per il medico non specialista, in possesso dei requisiti previsti
dalla stessa, di fare menzione della disciplina specialistica che esercita, con espressioni che ripetano la denominazione ufficiale della specialità e che non inducano in errore o equivoco sul possesso del titolo di specializzazione,





Si informa che anche per quest’anno la Fondazione ONAOSI ha inviato a tutti gli iscritti volontari la modulistica per il rinnovo della quota 2024 la cui scadenza del termine è il 31 marzo 2024.

CIRCOLARE ANNUALE CONTRIBUZIONE VOLONTARIA ONAOSI 2024

Nota del Presidente ONAOSI





 

 

 

ricerca in corso ...