Tavola Rotonda

di cosa parliamo quando parliamo di cancro

SABATO 20 MAGGIO 2017 ALLE ORE 10.30

Presso la Sala Conferenze dell’Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri di Bologna,

Via G. Zaccherini-Alvisi 4, Bologna

 

Ne parleremo con gli Autori Pino Donghi, Semiologo, è l’Editor del Festival della Scienza Medica di Bologna e Gianfranco Peluso, Oncologo, è il Direttore di Ricerca presso il CNR di Napoli, Autori del volume “DI COSA PARLIAMO QUANDO PARLIAMO DI CANCRO”.Raffaello Cortina Editore.

Dunque, un oncologo e un esperto di comunicazione si incontrano su un tema difficile e cruciale: come parlare della malattia del secolo (… e oramai sono almeno due!) tra trionfali annunci di prossime definitive vittorie, perduranti e imbarazzati silenzi sulla natura del male che ci priva di un affetto, di un conoscente, di un personaggio famoso, e la necessità di ripensare un modello di relazione, anche comunicativa, tra medico e paziente.

L’orizzonte possibile, forse auspicabile, di una cronicizzazione del cancro in luogo di una sua problematica eradicazione, suggerisce nuove strategie di comunicazioni  con le quali ingaggiare i protagonisti della cura.

Sono invitati Cittadini, Esperti di Comunicazione, le Associazioni di Cittadini e Pazienti, Medici, Amministratori della sanità e gli Organi di Stampa

 

Condividi su facebook
Condividi l'articolo su Facebook
Condividi su twitter
Condividi l'articolo su Twitter

ricerca in corso ...