Riportiamo una breve sequela delle più frequenti domande che vengono rivolte telefonicamente alla segreteria dell’Ordine accompagnate da una sintetica risposta.

Per molti argomenti è possibile reperire ulteriore materiale in questo sito web, all’interno degli specifici ambiti.

 

  1. Mi sono laureato in Medicina e Chirurgia / Odontoiatria all’Università di Bologna ma sono residente in un’altra provincia. Posso iscrivermi lo stesso all’OdM di Bologna?
  2. Quando allora posso trasferire la mia iscrizione all’OdM di Bologna?
  3. Mi hanno rubato – ho perso – il tesserino dell’ordine, come posso avere un duplicato?
  4. Voglio rifare il tesserino perchè è ormai illeggibile e usurato: come posso fare?
  5. Sono disponibile per delle sostituzioni: come posso fare?
  6. Mi hanno rubato il ricettario personale: cosa devo fare?
  7. Vorrei essere inserito nell’Elenco degli Psicoterapeuti: come si fa?
  8. Vorrei essere inserito nell’Elenco dei Medici Competenti: come si fa?
  9. Vorrei essere cancellato dall’Ordine: cosa devo fare?
  10. Come posso far riconoscere un titolo acquisito in un paese CEE?
  11. E per riconoscere un titolo acquisito in un paese extracomunitario?
  12. Vorrei pubblicare un annuncio sul Bollettino dell’OdM: come si fa?
  13. Ho cambiato la mia residenza: come lo comunico all’OdM ed all’ENPAM?
  14. Per ricevere informazioni riguardo l’ENPAM come posso fare?
  15. Come si fa per riscattare gli anni di laurea?
  16. Sono una dottoressa e vorrei chiedere all’ENPAM il modulo per l’indennità di maternità previsto per le libero professioniste: come posso fare?
  17. Ho trasferito residenza ed attività in una provincia diversa da Bologna, cosa devo fare?
  18. Vorrei il tesserino da camice per i dentisti: come faccio ad averlo?
  19. Mi occorre un certificato di iscrizione all’Albo: cosa devo fare?
  20. Mi occorre il contrassegno dell’Ordine per l’auto: come faccio per averlo?
  21. Come posso accedere all’opinamento notule?
  22. Come faccio ad ottenere l’utilizzo della Sala Conferenze dell’Ordine?
  23. Vorrei una copia dell’Albo Professionale degli Iscritti.
  24. Come si fa ad avere l’elenco degli specialisti estratto dell’Albo?
  25. Ho smarrito l’avviso di pagamento della quota d’iscrizione dell’Ordine: cosa devo fare?
  26. Ho pagato regolarmente la quota di iscrizione, eppure mi è arrivata lo stesso la cartella esattoriale di pagamento: perché?
  27. Mi sono accorto di aver pagato due volte la quota di iscrizione: cosa devo fare?
  28. Voglio aprire un poliambulatorio: cosa devo fare?
  29. Lo studio singolo ha bisogno di autorizzazione?
  30. Vorrei apporre una targa vicino alla porta dello studio: cosa devo fare?
  31. Un giornale mi ha contattato per pubblicare un articolo: ho bisogno di qualche permesso dall’Ordine?
  32. Voglio aprire un sito internet: cosa devo fare?
  33. Le domande di nulla osta alla pubblicità sanitaria vanno presentate con bollo?
  34. Posso utilizzare il marchio nella pubblicità sanitaria?
  35. Non sono specialista ma ho svolto attività per tanti anni in tale branca specialistica: posso utilizzare il titolo di specialista nella pubblicità sanitaria?
  36. Sono inserito nell’elenco degli psicoterapeuti: cosa posso scrivere nella pubblicità sanitaria?
  37. Sono inserito nell’elenco dei medici competenti: come posso riportarlo sulla carta intestata?
  38. Ho frequentato il corso triennale per la formazione specifica di medicina generale: cosa posso scrivere sulla stampa?
  39. La SEAT mi ha chiesto l’autorizzazione per inserire il mio nominativo senza i titoli: di che tipo di autorizzazione ho bisogno?
  40. Ho svolto un corso di perfezionamento: posso riportarlo sulla carta intestata?
  41. Si possono pubblicizzare i master?
  42. Ho cambiato lo studio e devo spostare la targa: devo presentare una nuova domanda?
  43. Come si ottiene il patrocinio dell’Ordine per un convegno o congresso, corso o altra manifestazione?

 

 

 

Mi sono laureato in Medicina e Chirurgia / Odontoiatria all’Università di Bologna ma sono residente in un’altra provincia. Posso iscrivermi lo stesso all’OdM di Bologna?

No. La prima iscrizione deve essere fatta presso l’Ordine della provincia di residenza.

torna all’indice

 

Quando allora posso trasferire la mia iscrizione all’OdM di Bologna?

Ci si può trasferire dopo aver conseguito la residenza a Bologna o provincia. Oppure qualora si eserciti l’attività “prevalente” in Bologna o provincia.

torna all’indice

 

Mi hanno rubato – ho perso – il tesserino dell’ordine, come posso avere un duplicato?

Occorre presentare in segreteria copia della denuncia del furto o smarrimento + 1 foto tessera + documento di identità + 10 €.

torna all’indice

 

Voglio rifare il tesserino perchè è ormai illeggibile e usurato: come posso fare?

Occorre riconsegnare in segreteria il vecchio tesserino e presentare 1 foto tessera + documento d’identità + 10 €.

torna all’indice

 

Sono disponibile per delle sostituzioni: come posso fare?

Una volta iscritto all’OdM si può presentare la propria disponibilità presso la nostra segreteria usando l’apposito modulo [scaricabile subito in formato Word o Pdf]. La disponibilità verrà segnalata sul nostro bollettino e nell’area riservata di questo sito.

torna all’indice

 

Mi hanno rubato il ricettario personale: cosa devo fare?

Occorre sporgere denuncia e farla recapitare sia all’Ordine dei Medici che a quello dei farmacisti.

torna all’indice

 

Vorrei essere inserito nell’Elenco degli Psicoterapeuti: come si fa?

Si deposita all’OdM l’idoneo titolo (specializzazione universitaria – o titolo acquisito presso istituti riconosciuti dal MIUR) + va compilato l’apposito modulo [scaricabile subito in formato Word o Pdf] + si presenta un documento di riconoscimento + occorre una marca da bollo da 16,00 €.

torna all’indice

 

Vorrei essere inserito nell’Elenco dei Medici Competenti: come si fa?

Bisogna depositare all’OdM il titolo idoneo + compilare l’apposito modulo [scaricabile subito in formato Word o Pdf].

torna all’indice

 

Vorrei essere cancellato dall’Ordine: cosa devo fare?

Si compila l’apposito modulo allegando copia di un documento d’identità + si consegna il vecchio tesserino dell’Ordine + occorre una marca da bollo di 16,00 €.

torna all’indice

 

Come posso far riconoscere un titolo acquisito in un paese CEE?

Ci si deve rivolgere al Ministero della Salute a Roma. Oppure si può consultare il sito: www.salute.gov.it

torna all’indice

 

E per riconoscere un titolo acquisito in un paese extracomunitario?

Ugualmente occorre rivolgersi al Ministero della Salute a Roma; oppure consultare il sito www.salute.gov.it

torna all’indice

 

Vorrei pubblicare un annuncio sul Bollettino dell’OdM: come si fa?

Le inserzioni sul nostro bollettino ordinistico sono riservate ai soli iscritti all’OdM di Bologna; si effettuano servendosi di un apposito modulo.

torna all’indice

 

Ho cambiato la mia residenza: come lo comunico all’OdM ed all’ENPAM?

Si compila un apposito modulo [scaricabile subito in formato Word o Pdf] presso la segreteria; oppure si può inviare tramite posta o fax comunicazione scritta  firmata e datata (allegando anche copia di un documento d’identità) all’OdM.

Sarà poi l’Ordine che comunicherà la variazione all’ENPAM.

torna all’indice

 

Per ricevere informazioni riguardo l’ENPAM come posso fare?

L’OdM di Bologna fornisce, solo ai propri iscritti, un servizio di consulenza specifica nei giorni martedì – giovedì  dalle 9.00 alle 13.00.

Il servizio fornisce notizie di carattere generale; non prevede quindi dati specifici relativi ai pagamenti delle cartelle esattoriali, ai contributi versati o agli importi pensionistici erogati dall’ENPAM. Per questi occorre rivolgersi direttamente all’ENPAM.

torna all’indice

 

Come si fa per riscattare gli anni di laurea?

I medici dipendenti possono rivolgersi alla propria amministrazione di appartenenza. I nostri iscritti, per l’ENPAM, possono telefonare o recarsi all’Ordine nei giorni di ricevimento ENPAM- martedì – giovedì dalle 9.00 alle 13.00 per definire la propria posizione professionale.

torna all’indice

 

Sono una dottoressa e vorrei chiedere all’ENPAM il modulo per l’indennità di maternità previsto per le libero professioniste: come posso fare?

E’ possibile reperire e scaricare il relativo modulo da questa pagina del sito ENPAM ma è anche possibile scaricarlo subito in formato Word o Pdf, oppure gli iscritti possono ritirarlo presso i nostri uffici.

torna all’indice

 

Ho trasferito residenza ed attività in una provincia diversa da Bologna, cosa devo fare?

E’ necessario cambiare l’Ordine presso il quale si è iscritti.

Per fare ciò questo è sufficiente rivolgersi all’Ordine competente per la provincia dove ci si è trasferiti ed attivare la pratica di trasferimento.

torna all’indice

 

Vorrei il tesserino da camice per i dentisti: come faccio ad averlo?

E’ necessario recarsi presso gli uffici di questa segreteria con un documento di identità + una foto tessera + 5 €.

torna all’indice

 

Mi occorre un certificato di iscrizione all’Albo: cosa devo fare?

Dal 1° gennaio 2013 l’Ordine rilascia i certificati solo ad uso privato. Il medico può presentarsi personalmente allo sportello munito di marca da bollo da 16,00 €. Può eventualmente delegare altra persona con Delega firmata e copia del proprio documento.

Per i certificati da presentare presso Enti Pubblici il Medico si deve avvalere dell’autocertificazione.

torna all’indice

 

Mi occorre il contrassegno dell’Ordine per l’auto: come faccio per averlo?

Si può ritirarlo presentandosi personalmente in segreteria ed esibendo un documento di identità. Il contrassegno può essere ritirato anche da persona diversa purchè munita di delega + copia del documento di identità sia del delegato che del delegante.

Poiché il contrassegno è relativo all’iscritto e non all’auto, se ne può ritirare uno solo.

torna all’indice

 

Come posso accedere all’opinamento notule?

Ritirando l’apposito modulo da redigere in duplice copia presso questa segreteria – oppure scaricandolo da questo sito [per Medici in formato Word o Pdf oppure per Odontoiatri in formato Word o Pdf] + occorre una marca da bollo di 16,00 €.

torna all’indice

 

Come faccio ad ottenere l’utilizzo della Sala Conferenze dell’Ordine?

Ritirando e compilando il modulo di richiesta [scaricabile subito in formato Word o Pdf] unitamente alle norme per l’utilizzo. Il costo per l’utilizzo della sala è di € 15,50.

torna all’indice

 

Vorrei una copia dell’Albo Professionale degli Iscritti.

L’albo può essere ritirato presso i nostri sportelli. Viene consegnato gratuitamente solo ai medici iscritti all’OdM di Bologna. Se viene ritirato da terza persona occorre delega scritta + copia del documento di identità del delegante e del delegato.

torna all’indice

 

Come si fa ad avere l’elenco degli specialisti estratto dell’Albo?

E’ necessario presentare una richiesta scritta al Presidente dell’Ordine indicando le motivazioni della stessa.

torna all’indice

 

Ho smarrito l’avviso di pagamento della quota d’iscrizione dell’Ordine: cosa devo fare?

Si può rivolgere ad EQUITALIA POLIS SPA – Via Tiarini 37 –

Ricordiamo a tutti gli iscritti, in tema di Pagamento Quota Ordine dei Medici Bologna, che i ruoli esattoriali devono essere consegnati entro gennaio di ogni anno; quindi tutto quanto verrà comunicato dopo tale data sarà automaticamente messo a ruolo l’anno successivo (vedi variazioni di residenza o domicilio).

Si ricorda inoltre che nel caso di cancellazione causa decesso o cessato esercizio o altro motivo, dopo il mese di gennaio, la quota è comunque dovuta.

Il costo dei servizi allo sportello è il seguente:

Disco auto € 5.00

Affitto Sala Conferenze € 15,50

Tessera Odontoiatri € 5.00

Duplicato del Tesserino dell’Ordine € 10.00

torna all’indice

 

Voglio aprire un poliambulatorio: cosa devo fare?

Bisogna rivolgersi all’ufficio del Comune competente per territorio.

torna all’indice

 

Lo studio singolo ha bisogno di autorizzazione?

Dipende dalla attività che svolge il medico. Se svolge attività non di tipo chirurgico non ha bisogno di autorizzazione. Se l’attività è di tipo chirurgico o di particolare complessità, ricadendo nella DGR 327/2004, allora occorre l’autorizzazione e bisogna rivolgersi all’ufficio del comune competente per territorio.

torna all’indice

 

Vorrei apporre una targa vicino alla porta dello studio: cosa devo fare?

La legge 175/92 regola la pubblicità sanitaria per gli studi singoli o associati, per i poliambulatori e casa di cura private. Può reperire altre informazioni all’interno della Commissione Pubblicità in questo stesso sito. Il modulo necessario è scaricabile subito da qui per i Poliambulatori in formato Word e Pdf e per i Singoli Medici in formato Word e Pdf

torna all’indice

 

Un giornale mi ha contattato per pubblicare un articolo: ho bisogno di qualche permesso dall’Ordine?

Si. Per interviste sui mezzi di comunicazione (giornali, radio, TV) occorre chiedere il nulla osta all’Ordine tramite apposita modulistica [scaricabile subito in formato Word o Pdf] ed in base all’articolo 55 del Codice Deontologico.

torna all’indice

 

Voglio aprire un sito internet: cosa devo fare?

Si fa domanda all’Ordine tramite modulistica [scaricabile subito in formato Word o Pdf]. Ci si attiene al Regolamento per la pubblicità a mezzo internet approvato dall’Ordine.

torna all’indice

 

Le domande di nulla osta alla pubblicità sanitaria vanno presentate con bollo?

No. Non vanno più presentate con bollo.

torna all’indice

 

Posso utilizzare il marchio nella pubblicità sanitaria?

Se si tratta di un marchio registrato ai sensi di legge può essere utilizzato su tutti i mezzi pubblicitari.

torna all’indice

 

Non sono specialista ma ho svolto attività per tanti anni in tale branca specialistica: posso utilizzare il titolo di specialista nella pubblicità sanitaria?

No. I medici privi di specializzazione possono fare menzione, qualora ne ricorrono i presupposti di cui all’art.1 IV comma L. 175/92 (svolgimento attività professionale nella disciplina medesima per un periodo almeno pari alla durata legale del relativo corso universitario di specializzazione presso strutture sanitarie ed istituzioni private cui si applicano le norme in tema di autorizzazione e vigilanza di cui all’art. 43 L. 833/78.

L’attività svolta e la sua durata devono essere comprovate mediante attestato rilasciato dal responsabile sanitario della struttura o istituzione.

Si può far menzione della disciplina esercitata usando però una delle dizioni – quella della disciplina principale o di una equipollente e non delle affini – di cui al D.M. 10 marzo 1983 e successive modifiche ed integrazioni).

torna all’indice

 

Sono inserito nell’elenco degli psicoterapeuti: cosa posso scrivere nella pubblicità sanitaria?

Si può scrivere: Psicoterapeuta.

torna all’indice

 

Sono inserito nell’elenco dei medici competenti: come posso riportarlo sulla carta intestata?

Si può scrivere Medico competente per gli accertamenti in materia di lavoro. Se si è specialista o libero docente in una disciplina riconosciuta per questa attività, o si è un medico che ha ottenuto dall’Assessorato alla Sanità territorialmente competente il riconoscimento all’esercizio di medico competente, si può utilizzare la seguente dizione: legittimato – o autorizzato – all’esercizio delle funzioni di medico competente.

torna all’indice

 

Ho frequentato il corso triennale per la formazione specifica di medicina generale: cosa posso scrivere sulla stampa?

Si può scrivere: Medico di Medicina Generale.

torna all’indice

 

La SEAT mi ha chiesto l’autorizzazione per inserire il mio nominativo senza i titoli: di che tipo di autorizzazione ho bisogno?

La legge 172/92 non considera pubblicità sanitaria la semplice indicazione del nome, cognome  indirizzo e recapito telefonico nelle guide, annuari o elenchi che non presentino una grafica e una dimensione diverse dal contesto. Non si tratta di pubblicità ma di semplice informazione e quindi non soggetta all’autorizzazione.

torna all’indice

 

Ho svolto un corso di perfezionamento: posso riportarlo sulla carta intestata?

Possono essere pubblicizzati solo i diplomi di perfezionamento conseguiti ai sensi della legge 78/42.

torna all’indice

 

Si possono pubblicizzare i master?

Con una nota del 10.3.04 il MIUR ha riconosciuto che i master universitari sono titoli accademici pubblicizzabili ai sensi della lettera B del 2° comma art. 1 L. 175/92. Nelle targhe o inserzioni dovrà essere riportata la dizione “Master universitario in…”

torna all’indice

 

Ho cambiato lo studio e devo spostare la targa: devo presentare una nuova domanda?

Se si varia unicamente l’indirizzo e non il testo della targa, basta dare comunicazione della variazione di indirizzo all’Ufficio del Comune competente per territorio.

torna all’indice

 

Come si ottiene il patrocinio dell’Ordine per un convegno o congresso, corso o altra manifestazione?

Può trovare tutte le informazioni che le servono e la modulistica necessaria in questo stesso sito, all’interno dello spazio Commissione Patrocinio , o scaricando il modulo di Richiesta Patrocinio direttamente da qui in formato Word o Pdf.

torna all’indice

 

 

Condividi su facebook
Condividi l'articolo su Facebook
Condividi su twitter
Condividi l'articolo su Twitter

ricerca in corso ...