Fondazione ENPAM
Ente Nazionale di Previdenza ed Assistenza Medici

E’ la Cassa di Previdenza dei medici in quanto liberi professionisti iscritti ad Albo professionale; a differenza cioè degli altri Fondi e Casse (come l’INPS ad esempio) che coprono previdenzialmente l’attività svolta dal medico in qualità di lavoratore dipendente.

Il sito web: www.enpam.it

 

Fondazione ONAOSI
Opera Nazionale per l’Assistenza agli Orfani dei Sanitari Italiani

Nata alla fine dell’ottocento da un’idea solidaristica di del medico forlivese Luigi Casati, l’ONAOSI assiste, nei casi contemplati dallo statuto, gli Orfani dei Sanitari italiani ed in alcuni casi i figli dei Sanitari viventi. Con la legge n. 289/2002, art. 52, co.23, è stato esteso dal 2003 l’obbligo della contribuzione ONAOSI a tutti i Sanitari (medici chirurghi, odontoiatri, farmacisti e medici veterinari) iscritti ai rispettivi Ordini Professionali.
Gli uffici dell’Amministrazione Centrale si trovano a Perugia in via XX Settembre 156, telefono 0755869511.

Il sito web: www.onaosi.it

 

Feder.s.spev
Federazione Nazionale Sanitari Pensionati e Vedove

E’ la Federazione di tutti i Sanitari pensionati titolari e superstiti (medici, veterinari e farmacisti) che svolge intensa attività sindacale, sociale, informativa e culturale in tutta Italia. Ha una sede centrale in Roma e sedi periferiche in tutte le Province italiane.

A Bologna la sede è in via Pomponazzi 14 – telefono 051548666 – Presidente è il prof. Silvio Ferri

L’associazione difende i diritti dei pensionati titolari e dei loro superstiti, assicura consulenza previdenziale, legale e tributaria, svolge intensa attività di aggregazione e di svago, pubblica un mensile “AZIONE SANITARIA” inviato gratuitamente a tutti gli Iscritti: l’unico che informi i pensionati sanitari su tutti i vari settori di appartenenza (INPDAP, INPS, ENPAM, ENPAV, ENPAF, ONAOSI, ecc.).

Il sito web: www.federspev.it

 

A.I.D.M
Associazione Italiana Donne Medico

L’associazione è membro del Medical Women’s International Association. E’ un’associazione apartitica ed aconfessionale che si prefigge gli scopi di valorizzare il lavoro della donna medico in campo sanitario; promuovere la collaborazione fra le donne medico; promuovere la formazione scientifico culturale in campo sanitario; collaborare con le altre associazioni italiane e straniere incentivando gli incontri per lo studio dei problemi che riguardano la salute della colletività.

L’Associazione ha la sede legale in Roma presso la Federazione Nazionale dei Medici e Odontoiatri in piazza Cola di Rienzo 80/A.

Il sito web: www.donnemedico.org

 

Condividi su facebook
Condividi l'articolo su Facebook
Condividi su twitter
Condividi l'articolo su Twitter

ricerca in corso ...