27/05/2023 – MICROBIOTA INTESTINALE FRA ALIMENTAZIONE E SALUTE. CORRELAZIONI FUNZIONALI ED IMPLICAZIONI TERAPEUTICHE E DIETETICHE

L’evento si svolgerà a Bologna, in presenza, presso la Sala Conferenze dell’Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri in via Giovanna Zaccherini Alvisi n. 4 il giorno sabato 27 maggio 2023, dalle ore 9:00 alle ore 13:30 (registrazione partecipanti dalle ore 8:45-9:00).

L’uso della mascherina a protezione delle vie respiratorie è consigliata per tutta la durata delle attività.

La partecipazione è gratuita – Crediti ECM: 4

In caso di impossibilità a partecipare all’evento si prega di darne tempestiva comunicazione alla Segreteria dell’Ordine all’indirizzo mail ecm@odmbologna.it

 

Apertura iscrizioni il giorno martedì 02/05/2023 ore 17:00

Chiusura iscrizioni il 25/05/2023

 

PRESENTAZIONE

Il microbiota intestinale è un ecosistema formato da una molteplicità di nicchie ecologiche che ospitano una popolazione batterica formata da numerosissime specie e da un’innumerevole quantità di ceppi. Il microbiota di ogni individuo ha una sua distinta “impronta digitale batterica”, cioè un profilo di specie suo proprio, differente da quello di altri individui. L’equilibrio del microbiota intestinale umano è di grande rilievo per la conservazione dello stato di buona salute: l’unione tra microbiota e ospite è, infatti, l’effetto di numerosi processi avvenuti durante l’evoluzione, che hanno favorito l’origine di una condizione di vicendevole vantaggio sia per i batteri che per l’ospite. Le evidenze scientifiche assegnano oramai al microbiota intestinale un ruolo non solo di tipo preventivo, ma anche di valido ausilio per tutta una serie di patologie intestinali ed extra-intestinali (malattie metaboliche, malattie neurologiche, malattie immunologiche, tumori).

Scopo del corso ECM è quello di fornire, dopo una breve storia ed inquadramento del microbiota, un veloce aggiornamento delle ultime acquisizioni scientifiche in perenne evoluzione, la conseguente applicazione delle conoscenze acquisite alla salute umana e la ricaduta in termini di sicurezza e salute alimentare. Ulteriore obiettivo dell’iniziativa è quello di sensibilizzare gli operatori sanitari ma anche gli Enti preposti alla tutela della salute rispetto a questa problematica fortemente emergente ma non ancora sufficientemente entrata nelle pratiche sanitarie correnti, che richiede, proprio in ragione della sua intrinseca complessità, approcci conoscitivi e gestionali rigorosamente impostati sulle best practices della Precision Medicine.

 

LOCANDINA

 

ISCRIVITI

 

Segreteria organizzativa: ecm@odmbologna.it

Condividi su facebook
Condividi l'articolo su Facebook
Condividi su twitter
Condividi l'articolo su Twitter

ricerca in corso ...