Da Quotidiano Sanità del 12 ottobre 2020 – Enpam. Per riformarlo nasce “Amire”

 

Enpam. Per riformarlo nasce “Amire”

12 OTTGentile Direttore,
unitamente ai colleghi Massimo Calisi, Umberto Del Papa, Gerardo D’Urzo, Renzo Gaglione, Florindo Lalla, Nicola Morasca, Stefania Mostaccioli, Bruno Palmas, Giansalvo Sciacchitano, Angelo Raffaele Sodano, Eugenio Spadano, si è deciso di fondare il 30 settembre scorso A.M.I.R.E. l’Associazione Italiana Medici per la Riforma dell’ENPAM.

L’Associazione vuole farsi carico di proporre la modifica del Decreto legislativo 509/94 che ha istituito del nostro Ente previdenziale e la modifica dello Statuto che permette, unico fra le 19 Casse, la perenne cristallizzazione delle cariche.

L’Associazione vuole anche la modifica del sistema elettorale che incide sulla elezione degli organi istituzionali come purtroppo evidenziato in occasione delle ultime elezioni per il rinnovo degli organi statutari che ha visto votare una percentuale compresa fra il 5% e il 10%, a seconda se si considerano i voti validi (5% circa), o il totale dei validi e i non validi (10% circa) su una totalità di iscritti pari a circa 350.000 medici.

Gli interventi correttivi non sono piu’ differibili ed interessano principalmente chi ancora non è in pensione ed in particolare i più giovani il cui traguardo pensionistico è lontano e che quindi, se non si interviene per tempo, potranno avere pesanti ripercussioni sulle loro pensioni.

Condividi su facebook
Condividi l'articolo su Facebook
Condividi su twitter
Condividi l'articolo su Twitter

ricerca in corso ...