L'Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, in collaborazione e con il supporto organizzativo dell'Accademia delle Scienze di Medicina Hospice MT.C. Seràgnoli, hanno attivato il Master Universitario di I livello in Organizzazione, Gestione e Assistenza in Hospice, unico esempio in Italia di formazione specifica nelle cure palliative praticate in strutture residenziali quali gli hospice.
Il corso, che ha durata biennale, part-time, permettendo la frequenza anche a studenti impegnati in attività lavorativa, è aperto a Medici, Psicologi, Pedagogisti, Sociologi, Infermieri, Fisioterapisti, Assistenti Sociali.
Attualmente nel nostro paese sono attivi un centinaio di hospice, centri residenziali rivolti principalmente a pazienti oncologici in fase avanzata di malattia non assistibili a domicilio dai loro familiari.
Nei prossimi due anni, grazie ai finanziamenti ministeriali previsti dalla legge 39/99 e al contributo ormai fondamentale del settore non-profit, dovrebbero essere realizzati altri 150 hospice.
La formazione specifica di chi opera nell’ambito delle cure palliative praticate in hospice rappresenta perciò un presupposto imprescindibile per assicurare un alto livello qualitativo dell'assistenza globale fornita ai pazienti ed ai loro familiari.
L'obiettivo del Master consiste nello sviluppare e promuovere la crescita professionale con un approccio innovativo ed interdisciplinare che permetta di affrontare le problematiche cliniche, assistenziali, psicologiche ed esistenziali osservando i principi base delle Cure Palliative.
Tutte le informazioni sono disponibili sul sito ufficiale
Inserito in - Congressi & Eventi