L'Università degli Studi di Firenze ha attivato la III edizione del Master in "Agopuntura e Medicina Tradizionale Cinese. Integrazione con la Medicina Occidentale" coordinatore Prof GF Gensini, responsabile della didattica Prof Geppetti.
Il Master è rivolto ai medici già in possesso delle conoscenze di Agopuntura e Medicina Tradizionale Cinese e si pone l’obiettivo di approfondire le principali aree cliniche di queste discipline e presentare le possibilità di integrazione nel panorama medico italiano, in una ottica di Evidence Based Medicine.
Il Master prevede 400 ore di didattica suddivise tra lezioni frontali di docenti italiani e cinesi, lezioni ad impronta pratica e tirocinio didattico. I crediti formativi universitari totali sono 60. La partecipazione al Master (in quanto corso universitario annuale a frequenza obbligatoria) soddisfa il totale di crediti richiestui per l'anno 2008.
La didattica è affidata a docenti dell'Università degli Studi di Firenze, a docenti italiani del centro di riferimento della Regione Toscana per le Medicine Non Convenzionali e per la Medicina Tradizionale Cinese "Fior di Prugna" di Firenze, della Scuola di Agopuntura Tradizionale della città di Firenze, della Fondazione Matteo Ricci e a professori universitari della Beijing University of Chinese Medicine (Pechino).
Sono in programma anche lezioni e seminari con altri esperti provenienti dalla più importanti scuole nazionali (So Wen - Milano, CSTNF - Torino, etc), nonché personalità di rilievo internazionale (ad es. G. Maciocia).
Parte integrante del Master è anche uno *stage residenziale di 15 gg presso l'Università di Pechino*.
Il costo del Master è di 1500 €, - comprensivi delle spese di viaggio, alloggio e corso residenziale in Cina (vitto escluso). Tale vantaggiosa evenienza economica è resa possibile dal finanziamento del Master per l'anno 2008 da parte della Regione Toscana.
Ulteriori dettagli, il bando ed i moduli per la domanda di ammissione si possono trovare al seguente indirizzo web: http://www.med.unifi.it/segreteria/didattica/master/#02_01
Per informazioni sul programma e sugli aspetti didattici:
Dr Alfredo Vannacci
email: alfredo.vannacci@unifi.it
Per informazioni sugli aspetti tecnico-organizzativi:
Dr.ssa Marina di Pirro
email: marina.dipirro@unifi.it
Inserito in - Congressi & Eventi