Si svolgerà a Torino il prossimo 21 ottobre il corso "La Psicologia d'Emergenza: l'Intervento Psicologico in Situazione di Emergenza e Trauma con Particolare Riferimento alle Situazioni Catastrofiche".
Scopi e obiettivi
L’obiettivo del Corso è di sensibilizzazione, rivolta ai professionisti che operano in ambiente sanitario, in merito ad un’attuale specializzazione delle discipline psicologico-psichiatriche – la Psicologia dell’Emergenza – applicata in situazione di trauma e crisi con particolare riferimento alla situazione di emergenza catastrofe.
E’ previsto un percorso informativo-formativo volto all’analisi del fenomeno stesso e alla concezione psicologica delle sue conseguenze, alla trattazione delle metodologie di intervento per la loro gestione e delle eventuali sequele psicopatologiche relative, immediate e tardive.
Programma
09.00-11.00
Inquadramento teorico della Psicologia dell’Emergenza: definizione, obiettivi, strumenti e metodi
11.30-13.00
L’emergenza psicologica indotta dall’impatto con l’evento traumatico: reazioni ed effetti
14.00-16.00
Linee guida di intervento psicologico in emergenza: aspetti operativi
16.00-18.00
Sperimentazioni pratiche sulle tecniche di intervento psicologico in emergenza
18.00-18.30
Test di valutazione dell’apprendimento
Docente: Dott.ssa Monica Seminara
Psicologa – Docente di Psicologia dell’Emergenza presso la Croce Rossa Italiana, presso la Scuola di Applicazione – Università degli Studi Militari di Torino, presso l’Università degli Studi del Piemonte Orientale “A. Avogadro” di Novara.
Sede del Corso:
Croce Rossa Italiana - Via Bologna, 171 - 10100 TORINO
Quote di partecipazione:
• Soci CIICS - Є 50,00 (in regola con la quota associativa 2006)
• Soci SII – Ist. Bernheim - Є 80,00
• Non Soci - Є 50,00 + Є 60,00 quota associativa CIICS 2007 *
Modalità di iscrizione:
Per l’iscrizione al Corso è necessario dare comunicazione alla Segreteria Organizzativa unitamente al pagamento della quota mediante:
• Assegno bancario o circolare non trasferibile intestato a Sezione Inter-regionale Nord Italia del CIICS e inviato alla Segreteria Organizzativa Selene Srl
• Bonifico bancario intestato a Sezione Inter-regionale Nord Italia del CIICS – c/c 19256 – Ag. 24 - SAN PAOLO IMI – ABI 1025 - CAB 1024 (copia del bonifico deve essere trasmessa alla Segreteria Organizzativa Selene Srl)
* La partecipazione al Corso è subordinata al versamento della quota associativa CIICS, che dovrà essere effettuato in sede di Corso e avrà validità per tutto l’anno 2007.
Il Corso sarà attivato con un numero minimo di 20 partecipanti; i crediti formativi saranno assegnati con un minimo di 6 iscritti per ogni categoria professionale.
Si prega, pertanto, di confermare la propria adesione almeno 10 giorni prima dello svolgimento dell’evento.
Segreteria Organizzativa:
SELENE S.r.l. – Eventi e Congressi
Via Sacchi, 58 - 10128 TORINO –
Tel. 011/568.35.34 – Fax 011/568.10.10
E-mail: ciics@seleneweb.com - Web site: www.seleneweb.com
Inserito in - Attualità - Congressi & Eventi - Professione