Newsletter di ACSA

Il Comitato di Redazione, alla luce della drammatica realtà che stiamo attraversando, ha deciso di pubblicare l’importante intervista della giornalista M. Chiara Voci al prof. Antonio V. Gaddi, dal titolo “Stato dell’arte della Pandemia COVID-19”.

A seguire, diamo spazio alle lettere che due Colleghe di Torino e Bologna (link alla pagina) hanno indirizzato ai rispettivi Ordini Professionali e ad altre Istituzioni, già apparse su altri organi di stampa.

Quanto sopra rappresenta una testimonianza del nostro profondo disagio di operare in prima linea, in carenza dei necessari supporti di protezione individuale rimarcando anche, ancora una volta, le misure tardive, improvvisate e contraddittorie da parte di esponenti politici e tecnici che imperversano nei talk show televisivi e sugli organi di stampa.

Seguirà una doverosa commemorazione per il decesso del Collega dott. Giulio Titta, di Torino, ennesimo MMG stroncato dal virus, fino a pochi giorni fa in prima linea nell’emergenza, gentiluomo e grande professionista.

Il Comitato di Redazione perde con lui un Collega che ci ha onorati della sua iscrizione all’ACSA e che, in qualità di Segretario della FIMMG, ha partecipato come brillante oratore al III Congresso Multidisciplinare Nazionale dell’ACSA (Roma, 3-6 ottobre 2007), con la relazione: “Il medico di famiglia nella gestione della cronicità”(link alla pagina), ancora oggi di grande attualità, di cui oggi pubblichiamo una sintesi.

In appendice si dà notizia delle nuove date (suscettibili di variazioni, data l’emergenza in corso) e dei programmi dei seguenti eventi:

XI Congresso Nazionale ACSA “I Ritmi della Vita 2020” Roma 18/19 settembre.

“Nel Cuore di Santa – il Cardiologo e il MMG sul territorio” S. Margherita Ligure 23/25 ottobre.

“Salute nell’Edilizia. Edilizia per la Salute” Torino, 21 novembre.

 

Vi ringraziamo per l’attenzione, con l’augurio di una serena Pasqua di Resurrezione!

Il Comitato di Redazione

Il Comitato di Redazione di ACSA Magazine si complimenta con gli estensori dell’editoriale: “Covid-19, salute pubblica e Telemedicina” e ringrazia le 90 personalità che o hanno approvato e condiviso.
I numerosi accessi registrato ci gratificano come associazione medica ed editori.

Condividi su facebook
Condividi l'articolo su Facebook
Condividi su twitter
Condividi l'articolo su Twitter

ricerca in corso ...